90,00 

Compila il Form per Prenotare la tua lezione di prova GIOVEDI’ 22 settembre 2022! 

La musica, due persone e un abbraccio.

Quando si pensa al tango argentino il pensiero va quasi sempre all’intesa che ci deve essere fra i ballerini per poter ballare piacevolmente. Se poi pensiamo al fatto che ogni movimento è improvvisato, deciso al momento dal leader, è ancora più evidente che quella che abbiamo chiamato INTESA è ancora più importante.

Come si raggiunge questa intesa? Imparando a comunicare!

Due ruoli: chi guida impara a proporre un movimento; chi segue impara a comprendere la proposta con il proprio corpo.

Ti consigliamo questo articolo.https://www.riza.it/psicologia/coppia-e-amore/4060/ballo-rituale-d-amore.html

[Continua a leggere]

 

Descrizione Corso di Origine danza

Una cosa è certa non si imparano “passi”: se si trattasse solo di passi non sarebbe tango! 

Cenni di storia del Tango Argentino.

Nato come danza di derivazione popolare, partita da Buenos Aires, Montevideo e Rosario, il Tango Argentino si è caricato dalla seconda metà dell’Ottocento a oggi di un forte significato culturale che permea non solo le movenze del corpo, ma anche la musica e le canzoni che le accompagnano. Dopo aver conosciuto un’epoca d’oro negli anni trenta e quaranta del Novecento, il Tango Argentino vive oggi una seconda giovinezza, specialmente in Italia, che peraltro è la patria d’origine di molti famosi compositori argentini e uruguaiani, figli di emigrati dal nostro paese.

Anche se si tratta di una danza basata sull’improvvisazione , l’uomo guida e la donna lo segue, ma, di fatto, è sempre il corpo che detta liberamente le movenze: nella coppia, un ballerino si adatta all’altro, i piedi si muovono per rispondere e corrispondere, così come le braccia.

Il tango argentino si caratterizza per tre ritmi musicali diversi, così come diversi sono i tipi di ballo che vi si associano: il tango, la milonga e il tango vals.

È il ballo di coppia per eccellenza, in cui non prevalgono né l’uomo né la donna: il senso è tutto nella fusione, nella sintonia, nella comunicazione dei corpi, nelle energie che si mescolano, nei respiri che si sincronizzano ai passi, nel contatto intenso e sensuale.

Il Tango a Origine Danza

Insieme si dà vita a questo ballo che nato alla fine dell’800 è arrivato fino ad oggi ma è evoluto con la cultura della coppia. Per chi inizia i corsi a settembre e li segue con continuità, si può immaginare di poter iniziare a ballare, con gli elementi basilari, in un locale pubblico, a metà del mese di dicembre. Consigliamo di partecipare alla lezione di prova che ha una durata di almeno due ore e già di per sè è una bella esperienza.
Ti aspettiamo!

Compila il Form per Prenotare la tua lezione di prova GIOVEDI’ 22 settembre 2022

    ORARI:

    Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
    20.00
    TANGO ARGENTINO
    SALA 1
    20.35
    22.05
    Base

    TANGO ARGENTINO
    SALA 1
    22.05
    23.35
    Intermedio
    21.00
    22.00
    23.00

    Giovedì

    Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
    20.00
    TANGO ARGENTINO
    SALA 1
    20.35
    22.05
    Base

    TANGO ARGENTINO
    SALA 1
    22.05
    23.35
    Intermedio
    21.00
    22.00
    23.00

    Giovedì

    No events disponibile!

     

    [ Ricordiamo che i corsi di Origine Danza  possono essere frequentati con la sottoscrizione della tessera annuale , per info : originedanza@gmail.com o chiama +39 347 9419963 ]

     

    Additional Information

    Lezioni

    6 Lezioni – Frequenza Monosettimanale