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Ginnastica Metodo Pilates

 

Il Metodo Pilates nasce all’inizio del ‘900 dal suo inventore, Joseph Pilates, e trae ispirazione da varie discipline quali Yoga, Do-In, danza, ginnastica posturale e stretching. 

Utilizzato per la rieducazione posturale e per la tonificazione globale del corpo, il Pilates è una GINNASTICA DOLCE che allunga e rinforza i muscoli, rendendoli tonici ed elastici; in particolare si lavora sui muscoli posturali, rimodellando così il corpo. Dovremmo praticarlo tutti per il nostro benessere ma in particolare questa disciplina è dedicata ed indispensabile per persone con problematiche della colonna vertebrale e con problematiche articolari, donne in gravidanza, anziani, e più in generale chi desidera elasticità e tono muscolare. 

Per praticare al meglio il Pilates di fondamentale importanza sono la respirazione, la precisione, il baricentro, il controllo, la fluidità e la concentrazione. 

Durante la lezione è indispensabile mantenere la concentrazione su un ritmo regolare di inspirazione ed espirazione. Lo svolgimento prevede esercizi in piedi e di equilibrio, esercizi seduti e di allungamento, esercizi di tonificazione supini, proni e su un fianco; il tutto, volendo, accompagnato dall’ausilio di attrezzi quali banda elastica, fitball, roller, ring, pesi, ecc; infine allungamento e rilassamento. 

Per le donne in gravidanza è utile sapere che il Pilates aiuta a mantenere il tono e l’elasticità muscolare, allevia i dolori lombari e la sciatalgia data dal peso, allena la respirazione per arrivare meglio al parto, lavora sui muscoli pelvici, prevenendo eventuali prolassi. Insomma, benefici prima, dopo e durante il parto, dato che aiuta anche a mantenere e a riprendere la forma fisica. 

Il Pilates è ideale anche per le persone con ridotta mobilità come gli anziani, esistono protocolli specifici per chi soffre di osteoporosi e osteoartrosi; è vivamente consigliato praticarlo in terza età: previene e limita l’incontinenza ed il prolasso degli organi pelvici e i benefici fisici e psicologici sono immediati. Riduce persino il rischio di cadute, lavorando sull’equilibrio e rafforzando i muscoli stabilizzatori, cosa non da poco nelle persone anziane.

 

 

I nostri corsi sono a numero chiuso, 12 persone come massimo di partecipanti, questo per garantire all'allievo di essere seguito nei migliore dei modi, e all'insegnante di correggere meticolosamente.

 

 

 

 



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  • team

    Sabrina Martinelli
    Danze Caraibiche Danze Standard Pilates

  • specifiche corso

    • Migliora la postura
    • Migliora la percezione del corpo ed il suo equilibrio
    •  Fortifica e tonifica i muscoli senza gravare sulle articolazioni
    •  Modella il corpo aiutando a migliorare la forma fisica e a mantenerla
    •  Scioglie le articolazioni migliorando la rigidità muscolare e articolare
    •  Il lavoro dinamico aiuta mente e corpo migliorando l’umore grazie al rilascio di endorfine dovuto all’attività fisica
    • Aiuta nella corretta respirazione, utile anche in gravidanza solitamente dal quarto mese in poi
    •  Previene le conseguenze di un sovraccarico della schiena dovuto a sovrappeso o gravidanza
    •  Aiuta a rilassarsi e scaricare tensioni e dolori
    •  Migliora la circolazione e mantiene le gambe sane contro eventuali vene varicose e cellulite

     

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    Orari Ginnastica Metodo Pilates

  • Lunedi
    h.19:15-h.20:15[ sala 3]
  • Martedi
    h.12:45-h.13:45 [ sala 3]
  • Mercoledi
    h.-h. [ sala ]
  • Giovedi
    h.19:15-h.20:15 [ sala 3]
  • Venerdi
    h.12:45-h.13:45 [ sala 3]
  • Sabato
    h.-h. [ sala ]
  • Domenica
    h.-h. [ sala ]

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